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TONIN AUTO
Autoriparazioni veicoli multimarca, assistenza cambio automatico
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ASSISTENZA
CAMBIO AUTOMATICO





L’autofficina di Moreno Tonin, TONIN AUTO,

alle autoriparazioni e i tagliandi affianca un valido servizio gommista,

che include la sostituzione, l'equilibratura degli pneumatici ed il loro commercio.






Pneumatici


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In una vettura, gli pneumatici ricoprono un ruolo di primaria importanza e sono la componente più soggetta all’usura ed ai segni del tempo, in quanto perennemente esposta agli agenti esterni e a contatto con il manto stradale.




Per queste ragioni, al fine di assicurare una guida non solo sicura ma anche confortevole, è opportuno provvedere periodicamente alla verifica del loro funzionamento e, se necessario, alla loro sostituzione.




Si raccomanda inoltre di controllare con regolarità la corretta pressione di gonfiaggio.


Infine, è fondamentale anche rispettare quando imposto dalle normative in vigore sulla sostituzione degli pneumatici di stagione.







Qualche info in più


Le dimensioni dello pneumatico vengono indicate con la formula xxx/yy Rzz, ad esempio 215/45 r17, e sono da interpretarsi così:



Il primo valore è la larghezza in mm

Il secondo è l’altezza del fianco in percentuale sulla larghezza del battistrada

Il terzo è il diametro del cerchio in pollici




La R, invece, indica il Radiale, cioè la struttura della carcassa, distinguendola da quelle che venivano impiegate in passato.


Sul fianco di ogni pneumatico, inoltre, è indicato il codice di velocità, importante perché deve essere pari (o superiore) a quanto indicato nel libretto di circolazione (ad esempio: J = 100 km/h, K 110 km/h, etc.).



L’indice di carico, invece, è il peso massimo che può sopportare la singola gomma ed è scelto sulla base della vettura sulla quale è montata (60 = 250 kg, 66 = 300 kg, etc.).




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Manutenzione

pneumatici


Dal momento che le gomme delle automobili sono indubbiamente il componente più esposto ai danni esterni, sia per la loro funzione che per la loro posizione, sono anche l’elemento che più di tutti necessita un costante e competente lavoro di controllo e manutenzione periodici, che consenta loro di avere uno spessore minimo entro i limiti della legge.



TONIN AUTO, a questo proposito, dispone di un organico preparato ed esperto, nonché di tecnologie all’avanguardia, che gli consentono di assicurare agli automobilisti un controllo sugli pneumatici efficace ed accurato.



La pressione

degli pneumatici


La corretta pressione degli pneumatici è indicata in ogni veicolo nel libretto d’uso e manutenzione oppure nella parte interna del tappo del carburante.



Il controllo della pressione va sempre effettuato a gomme fredde, poiché il calore genera un leggero incremento di pressione.



Ultimamente, nelle vetture moderne, è presente il sensore di pressione sullo pneumatico che indica l’eventuale necessità di intervento e non va quindi ignorato o sottovalutato.

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Sostituzione stagionale


Gli pneumatici dell’automobile, perennemente a contatto col suolo, vanno sostituiti in base alla stagione corrente.



Figura illustrativa TONIN AUTO




Quelli estivi, dal battistrada più uniforme, favoriscono l’attrito col terreno asciutto;

Quelli invernali o tecnici, invece, sono progettati con una mescola adatta ed un disegno ricco di incavi, in grado di espellere velocemente l’acqua del manto stradale.



  • Gli pneumatici invernali, inoltre, possiedono delle speciali lamelle che consentono loro di avere dei vantaggi particolari in termini di sicurezza: grazie a queste lamelle, infatti, le gomme invernali garantiscono una maggiore trazione, hanno una tenuta di strada più solida anche su manto ghiacciato e drenano l’acqua in maniera più efficace, grazie al particolare battistrada.




Nonostante si consigli di viaggiare con gli pneumatici invernali ogni volta che la temperatura scende al di sotto dei 7°, la legge italiana impone di utilizzare le gomme da neve dal 15 novembre al 15 aprile.




Questo perché gli pneumatici invernali garantiscono una maggiore aderenza al suolo e di conseguenza una maggiore sicurezza alla guida.


  • Nelle gomme estive, la profondità minima prevista dalla legge è di 1,66 mm, nonostante si consigli di provvedere alla loro sostituzione già quando si raggiungono i 3 mm di profilo (4 mm negli pneumatici invernali).





Se hai bisogno di un intervento manutentivo sugli pneumatici o devi sostituire quelli estivi/ invernali, prenota subito un appuntamento presso l'autofficina TONIN AUTO.

Strumentazioni innovative, personale esperto e prodotti solo delle migliori marche sul mercato:
ecco le credenziali del gommista TONIN AUTO, da sempre al servizio dei propri clienti con serietà e trasparenza.


Cambio automatico



L’evoluzione tecnologica in campo automobilistico ha coinvolto tutte le componenti delle vetture e quindi anche il cambio, che rappresenta un elemento di primaria importanza ai fini della guida. Il cambio automatico rappresenta una soluzione sempre più adottata, soprattutto nelle vetture moderne e prive di frizione, che eseguono autonomamente il cambio di marcia quando raggiungono un certo numero di giri. Le auto dotate di cambio automatico, infatti, oltre a garantire un alto comfort di guida, aumentano anche la sicurezza, poiché consentono al conducente di non togliere mai le mani dal volante.




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Manutenzione

cambio automatico


In tutte le vetture dotate di cambio automatico è assolutamente imprescindibile un controllo attento e regolare, che ne assicuri il corretto funzionamento ed una durata di vita maggiore.



La rottura del cambio automatico, infatti, è spesso dovuta ad una scarsa manutenzione e ad una noncuranza dello stato dell’olio lubrificante.


L’olio del cambio automatico ricopre un ruolo importantissimo, in quanto lubrifica l’impianto, attiva i pacchi frizione e provvede al raffreddamento ad alti regimi.



Quando invecchia e non viene sostituito, tuttavia, perde la sua viscosità, aumentando il rischio di usura del cambio e la sua vulnerabilità.

L'Olio del cambio

Quando sostituirlo



La sostituzione dell’olio del cambio automatico è fondamentale e necessaria, a prescindere dal tipo di cambio installato nella vettura, nonostante non sia possibile stabilire un intervallo di tempo valido per tutti.



Le tempistiche, infatti, variano a seconda di molti fattori: in primis, dipendono dallo stile di guida del conducente e dalla frequenza di utilizzo del mezzo.


Generalmente, si suggerisce di provvedere alla sostituzione dell’olio lubrificante tra i 50 ed i 60 mila km. Dopo queste distanze, infatti, l’olio tende a perdere le sue proprietà e fatica a svolgere le sue funzioni.


Poiché non esiste un solo olio lubrificante per il cambio automatico ma ogni vettura ha il suo, prima della scelta è opportuno consultare il libretto d’uso e manutenzione del veicolo: in caso di cambio con differenziale, si consiglia di sostituire anche il relativo filtro.